SERVIZIO: Controllo di
gestione |
RESPONSABILE: RAG. SCROCCARO
ANNALISA |
PROCESSO NUMERO: 1 Controllo
di gestione ai sensi degli art. dal 196 al 198 bis del D.Lgs. 267/2000 |
INFORMAZIONI PRINCIPALI SUL PROCESSO: |
Controllo di gestione ai sensi dell'art. 197
D.Lgs. 267/2000. |
INFORMAZIONI PRINCIPALI SUL PROCESSO |
-l'INPUT, l'OUTPUT, le RESPONSABILITA', le
STRUTTURE ORGANIZZATIVE, le FASI e AZIONI, il TERMINE DI CONCLUSIONE, i TEMPI
INTERMEDI , i VINCOLI, le RISORSE, le INTERRELAZIONI tra servizi e uffici e
gli INDICATORI di efficienza, efficacia ed economicita' sono individuati nel
PEG/PDO/PIANO PERFORMANCE. |
Si rinvia alla lettura INTEGRATA del
PEG/PDO/PIANO PERFORMANCE e di tutti i CAMPI del presente documento per la
completa "DESCRIZIONE ANTICORRUZIONE" di tutto il processo. |
I CAMPI LASCIATI VUOTI indicano la non rilevanza
delle singole azioni, fasi o dell'intero processo ai fini del RISK
MANAGEMENT. |
AREA DI RISCHIO: Q)
Progettazione |
VALUTAZIONE |
MISURE |
PROGRAMMAZIONE |
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DESCRIZIONE COMPORTAMENTO A
RISCHIO |
CATEGORIA EVENTO RISCHIOSO |
VALUTAZIONE |
MISURE PREVENZIONE OBBLIGATORIE |
MISURE PREVENZIONE ULTERIORI |
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-
Commettere il reato di abuso d'ufficio: art. 323 c.p.: in violazione di norme
di legge o di regolamento, ovvero omettendo di astenersi in presenza di un
interesse proprio o di un prossimo congiunto o negli altri casi prescritti,
intenzionalmente procurare a se' o ad altri un ingiusto vantaggio
patrimoniale ovvero arrecare ad altri un danno ingiusto |
- Condizionamento dell'attivita'
per interessi particolari, di singoli o di gruppi |
Impatto: Basso |
- Tutte le misure obbligatorie, previste dalla
Legge 190/2012, dal PNA 2013 e annualita' successive nonche' da altre fonti
normative cogenti, purche' compatibili con l'attivita' in esame |
- Circolari - Linee guida
interne |
Stato di attuazione: Misure in parte attuate e in parte da attuare |
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-
Omettere di astenersi in caso di conflitto di interesse |
- Conflitto di interessi |
Probabilità: Basso |
- Direttive finalizzate alla
prevenzione del comportamento a rischio |
Fasi e tempi di attuazione: In fase di progettazione e/o attuazione entro i tempi indicati
nella progettazione |
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-
Violare un dovere d'ufficio |
- Mancato rispetto di un dovere
d'ufficio |
Risultato: Basso |
- Formazione specialistica su
tematiche di competenza dell'Ufficio |
Indicatori di attuazione: Indicatori da individuare a cura del Dirigente/P.O. |
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- Potenziamento conoscenza
giuridico-normativa |
Soggetto responsabile: Dirigente/Responsabile P.O. |
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MAPPATURA PROCESSO |
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FASE |
AZIONE |
ESECUTORE |
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numero e
descrizione |
numero e descrizione |
azione |
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1_2 Fase istruttoria: definizione
VINCOLI imposti da leggi o regolamenti |
1_2_1 Individuazione e/o imposizione vincoli di
finanza pubblica applicabili al procedimento/processo |
Dirigente/P.O. e Rup/Responsabile del
procedimento |
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1_2 Fase istruttoria: definizione
VINCOLI imposti da leggi o regolamenti |
1_2_2 Individuazione e/o imposizione vincoli
imposti dal D.Lgs. 50/2016 all'attivita' contrattuale |
Responsabile del procedimento |
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1_2 Fase istruttoria: definizione
VINCOLI imposti da leggi o regolamenti |
1_2_3 Individuazione e/o imposizione vincoli
relativi a incarichi, collaborazioni, assunzioni |
Responsabile del procedimento |
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1_2 Fase istruttoria: proposta di
provvedimento o di atto conclusivo
(accoglimento/differimento/diniego/sanzionatorio/archiviazione) o proposta di
atto (es. perizia, etc,) |
1_2_1 Elaborazione proposta di deliberazione e
relativi allegati |
Responsabile del procedimento |
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1_4 Fase decisoria: adozione
determinazione |
1_4_1 Esame proposta determina |
Dirigente/Responsabile P.O. |
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1_4 Fase decisoria: adozione
determinazione |
1_4_2 Approvazione proposta e adozione
determinazione |
Dirigente/Responsabile P.O. |
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1_4 Fase decisoria: adozione
determinazione |
1_4_3 Motivazione, nel provvedimento finale,
delle ragioni per cui l'adozione del provvedimento si discosta dalle
risultanze dell'istruttoria condotta dal responsabile del procedimento finale |
Dirigente/Responsabile P.O. |
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1_4 Fase integrazione efficacia:
pubblicita' legale |
1_4_1 Pubblicazione sull'Albo pretorio on line -
Pubblicazione documenti |
Responsabile pubblicazione |
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1_5 Fase della trasparenza:
pubblicazioni obbligatorie relative ai provvedimenti dei dirigenti
amministrativi |
1_5_1 Pubblicazione di dati, informazioni e
documenti da pubblicare, ai fini della trasparenza, nella sotto-sezione di 1
livello (Macrofamiglie) e nella sotto-sezione di 2 livello (Tipologie di
dati) della sezione "Amministrazione trasparente" |
Responsabile pubblicazione |
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1_6 Fase esecutiva: adempimenti
operativi per l'esecuzione dell'attivita' |
1_6_1 Avviso di liquidazione, previa
acquisizione DURC, laddove richiesto |
Dirigente/P.O. individuato nella corrispondente
scheda del Piano Esecutivo di Gestione - P.E.G. |
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1_7 Fase esecutiva: verifica
andamento della spesa |
1_7_1 Confronto tra spesa impegnata e spesa
liquidata e pagata |
Responsabile del procedimento |
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1_8 Fase esecutiva: rilevazione
del bisogno di variazione di bilancio |
1_8_1 Richiesta di variazione di bilancio |
Responsabile del procedimento |
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1_9 Fase di rendicontazione:
effetti ed esiti del procedimento/processo |
1_9_1 Elaborazione dati |
Responsabile del procedimento |
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La
rilevanza di questo processo, ai fini del RISK MANAGEMENT, è
subordinata all'accertamento della presenza del RISCHIO DI CORRUZIONE. Si ha
rischio di corruzione quando il potere conferito può, anche solo
astrattamente, essere esercitato con abuso, da parte dei soggetti a cui
è affidato, al fine di ottenere vantaggi privati per sé o altri
soggetti particolari. Il RISCHIO è collegato ad un malfunzionamento
dell'amministrazione a causa dell'uso a fini privati delle funzioni
attribuite. L'ANALISI, che è la prima fase del RISK MANAGEMENT, e che
viene effettuata con la MAPPATURA, mediante scomposizione di questo processo
in fasi e azioni, è finalizzata all'accertamento della presenza o meno
del rischio. Se l'ANALISI fa emerge un profilo di rischio, anche solo
teorico, nella gestione di una o più azioni di questo processo,
seguono, con riferimento alle medesime azioni, le fasi della VALUTAZIONE
(intesa come identificazione e ponderazione del rischio) e dal TRATTAMENTO
del rischio mediante applicazione di adeguate misure di prevenzione, secondo
quanto prescritto sistema di RISK MANAGEMENT come delineato dall'ANAC. |
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